Da cosa nasce MACRATECNA?
Nasce dall’unione delle parole MACRAME’ e TECNICA.
Nasce dalla voglia di distinguersi dalla massa contribuendo, per quanto possibile, alla salvaguarda del nostro Pianeta.
Nasce dalla voglia di realizzare con le proprie mani qualcosa di unico impiegando materiali, altrimenti di scarto, sapientemente rielaborati ed assemblati con materiali di pregio.
Tutto questo è MACRATECNA.
Ogni gioiello o complemento d’arredo MACRATECNA nasce dalla fusione di macramé, acciaio, paracord, pietre dure, essenze lignee, ritagli di pellame e cuoio, metalli preziosi, componentistica hardware di PC obsoleti, vecchi orologi, piercing, ingranaggi, cuscinetti a sfera et similia, in modo tale da risultare un pezzo unico ed originale.
In sintesi ESCLUSIVO!
Per mia scelta i pezzi MACRATECNA più complessi ed elaborati non sono replicabili. Voglio infatti che i proprietari dei manufatti MACRATECNA siano consapevoli di possedere dei pezzi unici che apparterranno per sempre solo a loro e a nessun altro. Pertanto se dovesse piacervi un gioiello ma non dovesse essere della vostra misura, sarò lieto di concordare con voi misure, finiture e prezzi dando vita ad un pezzo simile ma assolutamente diverso… realizzato appositamente per voi!
A fianco dei pezzi unici ho comunque ideato una linea di gioielli da condividere: i monili sono prodotti in serie ma assemblati e rifiniti artigianalmente in modo da ottenere comunque un prodotto unico di alta qualità!
Un’ultima cosa:
MACRATECNA non segue le mode: o si ama o si odia!
Classe ’77 e da sempre appassionato di nodi marinari. Quasi 15 anni fa sono rimasto incantato davanti ad una bancarella di gioielli artigianali in un mercatino della domenica…
Completamente da autodidatta ho iniziato ad acquistare i primi attrezzi ed i primi materiali cimentandomi, per curiosità, nella realizzazione di gioielli. Nel corso degli anni la passione per i nodi mi ha portato a conoscere il macramé, antica arte di annodatura di origine araba, ed alcune amiche hanno iniziato a darmi i loro gioielli che non indossavano più affinché io li smontassi e li riassemblassi seguendo la mia ispirazione.
Col passare del tempo non ho potuto fare a meno di notare che c’erano e ci sono tutt’ora troppi gioielli tutti uguali, anche se di marchi differenti. Anch’io ho posseduto in passato dei gioielli di marca. Ma dopo poco tempo, avendoli visti indossare da altri, ho pensato di modificarli rendendoli unici ed originali. Avendo perfezionato le tecniche costruttive nel corso degli anni ho deciso di “smantellare” la collana ed il bracciale che avevo acquistato, ottenendo tre gioielli completamente nuovi.
Da quel momento ho deciso: avrei realizzato prevalentemente pezzi unici, originali e perché no? Anche stravaganti, dando una nuova vita a componenti meccanici ed elettronici altrimenti destinati alla rottamazione e, grazie al coinvolgimento di mia moglie, è nato il brand MACRATECNA!
I gioielli MACRATECNA nascono per distinguersi dalla massa, per stupire e per non passare inosservati…
Testimonial nazionale del brand il regista e conduttore televisivo Anthony Peth.
Buona navigazione!